Modalità di partecipazione
Per beneficiare di una borsa di studio (durata di 4 mesi) con il programma Erasmus+ Studio, bisogna partecipare al bando di selezione e presentare un programma di formazione generale (Learning Agreement), da formalizzare seguendo la corrispondenza degli insegnamenti offerti dal piano formativo dell’università prescelta e dal piano didattico della SSML Carlo Bo.
Pubblicato ogni anno tra febbraio e marzo, il bando contiene i requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione e le procedure di selezione.
Le destinazioni previste vengono assegnate agli studenti idonei in graduatoria. Non sono previste riaperture.
Informazioni utili ai candidati
- La selezione avviene in base a criteri di merito. Non è stabilita una media dei voti da raggiungere, ma la priorità nell’assegnazione e nella scelta della meta, andrà agli studenti più meritevoli sia per la media dei voti che per il numero di crediti conseguiti
- Uno scambio Erasmus rappresenta un’esperienza di arricchimento personale e professionale, ma è bene affrontarla con consapevolezza e con le conoscenze necessarie. Per superare gli esami previsti nell’università estera e vivere al meglio lo scambio, è necessario conoscere la lingua del Paese ospitante e la lingua inglese a un livello adeguato
Le lezioni e gli esami, infatti, si svolgono nella lingua del Paese ospitante salvo diverse indicazioni. Il contributo economico è strettamente legato alle attività didattiche previste per il periodo di studio all’estero e richiede di conseguire un numero minimo di crediti. In caso contrario, è prevista la restituzione dell’intero importo.