Skip to content

Supporto Studenti con Disabilità/DSA

Il servizio di supporto studenti con disabilità e DSA della SSML Carlo Bo è pensato per garantire pari opportunità di studio e un’esperienza universitaria inclusiva.

Obiettivo generale:

garantire pari opportunità di studio agli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), in modo da promuovere un’esperienza universitaria autonoma, partecipata ed inclusiva – individuando e progettando con il singolo studente, laddove richiesto e/o necessario, le azioni e soluzioni didattiche che consentano di affrontare gli studi e sostenere gli esami nel modo più efficace.

Obiettivi specifici:

• Favorire l’inclusione degli studenti con disabilità/DSA
• Promuovere la risoluzione di problematiche di natura organizzativa e/o didattica
• Assicurare un’adeguata comprensione da parte dei docenti della diagnosi o della condizione in cui si trova lo studente, senza divulgare o trasmettere documenti riservati (ad esempio Certificati Medici)

Procedura

Per poter usufruire di eventuali adattamenti della didattica lo Studente è tenuto a notificare eventuali condizioni tempestivamente alla Segreteria Didattica, allegando la certificazione della propria disabilità e/o di invalidità civile e/o di DSA o altra documentazione specialistica che attesti la particolare patologia o disturbo. Sarebbe auspicabile ricevere la documentazione prima dell’inizio delle lezioni.
Lo Studente può presentare tale documentazione solo ed esclusivamente a mezzo posta elettronica scrivendo ad uno dei seguenti indirizzi:

disabilita-dsa.milano@ssmlcarlobo.it
disabilita-dsa.roma@ssmlcarlobo.it
disabilita-dsa.firenze@ssmlcarlobo.it
disabilita-dsa.bologna@ssmlcarlobo.it
disabilita-dsa.bari@ssmlcarlobo.it

NOTA: per poter accedere alla consulenza (tramite appuntamento online) allo Studente verrà richiesto, dal referente di Segreteria che avrà accesso a questa casella e-mail, di compilare un modulo di autorizzazione al Trattamento dei Dati – obbligatorio per usufruire del servizio.

Una volta accertata la veridicità e autenticità della documentazione fornita, lo studente verrà contattato per un Colloquio individuale (online) con il Consulente.
Il Consulente organizza un colloquio conoscitivo al fine di meglio individuare i bisogni dello studente, in particolare dal punto di vista didattico/accademico – sulla base della patologia, della disabilità o del DSA manifestato.

In base alla diagnosi e ai bisogni dello studente, il Consulente si confronterà con il Coordinatore scolastico per concordare e successivamente adottare eventuali misure dispensative/compensative, e/o ulteriori supporti, se ritenuto opportuno.

Riservatezza

SSML Carlo Bo si impegna nel garantire allo Studente il più rigoroso impegno alla riservatezza nella gestione di queste casistiche (e relative segnalazioni) – senza il rischio di alcuna impropria diffusione delle informazioni o certificazioni condivise per usufruire del servizio.

Cordialmente,
la Direzione Didattica

Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Nome e Cognome*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo