Obiettivi
Obiettivo generale:
garantire pari opportunità di studio agli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), in modo da promuovere un’esperienza universitaria autonoma, partecipata ed inclusiva – individuando e progettando con il singolo studente, laddove richiesto e/o necessario, le azioni e soluzioni didattiche che consentano di affrontare gli studi e sostenere gli esami nel modo più efficace.
Obiettivi specifici:
• Favorire l’inclusione degli studenti con disabilità/DSA
• Promuovere la risoluzione di problematiche di natura organizzativa e/o didattica
• Assicurare un’adeguata comprensione da parte dei docenti della diagnosi o della condizione in cui si trova lo studente, senza divulgare o trasmettere documenti riservati (ad esempio Certificati Medici)
Procedura
Per poter usufruire di eventuali adattamenti della didattica lo Studente è tenuto a notificare eventuali condizioni tempestivamente alla Segreteria Didattica, allegando la certificazione della propria disabilità e/o di invalidità civile e/o di DSA o altra documentazione specialistica che attesti la particolare patologia o disturbo. Sarebbe auspicabile ricevere la documentazione prima dell’inizio delle lezioni.
Lo Studente può presentare tale documentazione solo ed esclusivamente a mezzo posta elettronica scrivendo ad uno dei seguenti indirizzi:
disabilita-dsa.milano@ssmlcarlobo.it
disabilita-dsa.roma@ssmlcarlobo.it
disabilita-dsa.firenze@ssmlcarlobo.it
disabilita-dsa.bologna@ssmlcarlobo.it
disabilita-dsa.bari@ssmlcarlobo.it
NOTA: per poter accedere alla consulenza (tramite appuntamento online) allo Studente verrà richiesto, dal referente di Segreteria che avrà accesso a questa casella e-mail, di compilare un modulo di autorizzazione al Trattamento dei Dati – obbligatorio per usufruire del servizio.
Una volta accertata la veridicità e autenticità della documentazione fornita, lo studente verrà contattato per un Colloquio individuale (online) con il Consulente.
Il Consulente organizza un colloquio conoscitivo al fine di meglio individuare i bisogni dello studente, in particolare dal punto di vista didattico/accademico – sulla base della patologia, della disabilità o del DSA manifestato.
In base alla diagnosi e ai bisogni dello studente, il Consulente si confronterà con il Coordinatore scolastico per concordare e successivamente adottare eventuali misure dispensative/compensative, e/o ulteriori supporti, se ritenuto opportuno.
Riservatezza
SSML Carlo Bo si impegna nel garantire allo Studente il più rigoroso impegno alla riservatezza nella gestione di queste casistiche (e relative segnalazioni) – senza il rischio di alcuna impropria diffusione delle informazioni o certificazioni condivise per usufruire del servizio.
Cordialmente,
la Direzione Didattica