Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport istituito nel 2013 con il Regolamento (UE) n. 1288/2013 per il periodo 2014-2020 e rinnovato per il settennio 2021-2027, riunendo in un’unica struttura attività precedentemente oggetto di una serie di programmi separati. Il programma ha quale fine principale la mobilità, la cooperazione e le politiche di sviluppo. Sono attualmente finanziate opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionale.
Perché partecipare al programma
Il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario per aiutare i partecipanti a sostenere le spese collegate al periodo di permanenza all’estero. Con lo status di studente Erasmus+ si ha la garanzia di vedersi riconosciute e convalidate le attività didattiche seguite all’estero e per le quali sia stato conseguito il relativo profitto, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (mentre occorre assolvere tasse e altri oneri previsti dall’istituto di appartenenza) e il diritto di ricevere e fruire dei servizi che l’istituto ospitante offre ai propri studenti.
Destinatari principali
Studenti regolarmente iscritti presso SSML Carlo Bo (in ciascuna delle 5 sedi).
Come funziona il Programma Erasmus+
Il programma Erasmus+ si articola su tre attività chiave, Key Actions, trasversali ai diversi settori:
- KA1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento. Incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani.
- KA2 – Innovazione e buone pratiche. Ha lo scopo di sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù mediante partenariati strategici, alleanze per la conoscenza, alleanze per le abilità settoriali e progetti di sviluppo delle competenze nell’ambito dell’istruzione superiore e della gioventù.
- KA2 – Sostegno alla riforma delle politiche. Punta ad accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, soprattutto nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, e a sviluppare le conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.
Nell’ambito dell’attività Key Action 1 è prevista la Mobilità studenti, l’edizione precedente del programma Erasmus (LLP), che si suddivide in:
- Mobilità studenti ai fini di studio (ERASMUS+ Study)
- Mobilità studenti per tirocinio (ERASMUS+ Traineeship)