Certificati e autocertificazioni
Di seguito riportiamo le modalità di richiesta per la stampa delle autocertificazioni e per il rilascio dei certificati in carta legale, unitamente al modulo di richiesta per quelli in carta legale.
Di seguito riportiamo le modalità di richiesta per la stampa delle autocertificazioni e per il rilascio dei certificati in carta legale, unitamente al modulo di richiesta per quelli in carta legale.
Lo studente che al termine del periodo di studi triennale non abbia completato il percorso didattico previsto dal Piano di Studi è considerato fuori corso secondo la seguente casistica:
Il Consiglio di Amministrazione delibera annualmente le tasse da applicare agli studenti fuori corso in rapporto alla loro posizione.
La reiscrizione non sarà accolta se lo studente non è in regola con le iscrizioni e con il versamento delle tasse dovute per gli anni precedenti.
In caso di mancata iscrizione a uno o più anni accademici, lo studente, nel caso in cui volesse procedere alla reiscrizione, è tenuto a chiedere la ricognizione della sua condizione di studente. Per tale pratica è richiesto il versamento di una cifra corrispondente alle tasse di iscrizione per ciascun anno di mancata iscrizione.
I trasferimenti richiesti dallo studente sono regolati dalla normativa universitaria vigente in materia.
Trasferimenti interni alle sedi dell’Istituto.
Trasferimenti a un’altra Scuola o Università
La qualifica di “studente” è riservata agli iscritti al Corso di studi superiori che siano in regola con le procedure amministrative.
Gli studenti decadono dalla condizione di studente se non superano almeno un esame di profitto per cinque anni accademici consecutivi.
Il termine di decadenza non si applica nei confronti degli studenti in difetto della sola prova finale.
Con la decadenza, lo studente perde il diritto al trasferimento, passaggi o ad altri provvedimenti didattici; può tuttavia ottenere il rilascio della certificazione relativa alla carriera scolastica svolta, con la precisazione dell’avvenuta decadenza.
Lo studente decaduto che intende riprendere gli studi deve comportarsi alla stessa stregua dello studente che si immatricola (obblighi di iscrizione e pagamento delle tasse).
Non è consentita la contemporanea iscrizione a più Corsi di studio di Scuole Superiori per Mediatori Linguistici e di università italiane o straniere.
I laureati che intendono iscriversi ad una Scuola di specializzazione, a un Master universitario o ad un corso di Dottorato di ricerca e che siano già iscritti ad un corso di studi della SSML Carlo Bo sono tenuti a richiedere la sospensione per uno o più anni accademici della carriera relativa a quest’ultimo.
La sospensione non può durare più di cinque anni accademici.
Gli iscritti alla SSML Carlo Bo possono richiedere la sospensione degli studi per uno o più anni accademici per frequentare Corsi di studio presso Università estere, senza che ciò comporti la decadenza della carriera didattica e dei crediti acquisiti.
La sospensione non può durare più di cinque anni accademici.
L’Istituto favorisce lo scambio di studenti con l’estero e lo studio all’estero dei nostri studenti.
L’interscambio tra studenti avviene nell’ambito degli accordi bilaterali previsti dal Programma Erasmus+, ma anche al di fuori dello stesso.
Le attività svolte all’estero devono essere documentate e sono riconosciute valide ai fini della carriera scolastica, purché coerenti con il percorso formativo svolto presso la SSML Carlo Bo.
Le modalità per il riconoscimento sono definite dal Consiglio Accademico.
Gli studenti possono rinunciare in qualunque momento al proseguimento degli studi manifestando in modo chiaro ed esplicito la propria volontà con un atto scritto.
Per presentare la domanda di rinuncia, lo studente deve:
La rinuncia è irrevocabile e la carriera precedente viene annullata. Tuttavia, essa non esclude la possibilità di ottenere una nuova immatricolazione anche allo stesso corso di studio. I Consigli Didattici di sede interessati, secondo criteri stabiliti dal Consiglio Accademico, valuteranno la possibilità di riconoscere CFU precedentemente acquisiti.
In caso di rinuncia agli studi, lo studente non ha diritto, in nessun caso, alla restituzione della tassa e dei contributi versati. Egli è tenuto a corrispondere l’intero ammontare della tassa e dei contributi.
La Carriera Alias viene istituita per fornire a studentesse e studenti della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Carlo Bo”, Istituto di Alti Studi di Milano garanzie di rispetto, dignità e privacy, attuando misure di protezione per coloro che abbiano la necessità di utilizzare, all’interno della Scuola, un nome di “elezione” diverso rispetto a quello anagrafico.
Consulta il Regolamento Carriere Alias
Procedure d’attivazione
Per attivare una carriera Alias è necessario inviare all’indirizzo carriera.alias@ssmlcarlobo.it:
Attivazione della Carriera Alias
Ricevuta l’istanza, viene predisposto un accordo di riservatezza tra la persona richiedente e la Scuola, in cui si specificano tutti gli obblighi e le responsabilità derivanti dall’impiego – esclusivamente all’interno della Scuola – della Carriera Alias, parallelamente a quella originaria.
Firmato l’accordo da entrambi le parti, la Segreteria Studenti si occupa della creazione della Carriera Alias, mediante assegnazione di una nuova identità anagrafica provvisoria scelta dalla persona richiedente, transitoria e non consolidabile.
La Scuola provvede al rilascio con nuove generalità dell’account di posta elettronica e del badge universitario, che hanno valenza esclusivamente per gli atti di carriera interni quali, a titolo esemplificativo:
La Carriera Alias sarà comunque inscindibilmente associata a quella originaria, già attivata in sede di immatricolazione, e riferita all’identità anagrafica della persona richiedente.
Detta Carriera Alias coesisterà con quella originaria finché perdurerà la carriera effettiva, fatte salve richieste di interruzione, o fino all’avvenuta sentenza definitiva di rettifica di attribuzione del sesso, emessa dall’Autorità giudiziaria competente.
La Segreteria Studenti si impegna ad effettuare aggiornamenti periodici connessi alla Carriera Alias, registrandoli periodicamente anche nella carriera ufficiale (indicativamente entro la prima settimana di ogni mese), in modo che quest’ultima sia sempre aggiornata ed utilizzabile all’esterno.
Nel caso in cui l’autorità giudiziaria competente autorizzerà la rettificazione di attribuzione del sesso, il cambiamento di genere avrà efficacia sulla carriera effettiva del soggetto richiedente e, conseguentemente, la Carriera Alias verrà chiusa.
Delegata del Direttore: Prof. Michela Maria Cislaghi
Per ulteriori informazioni scrivere a: carriera.alias@ssmlcarlobo.it