Domande tecniche (14) + Domande specifiche studente (17)
Domande tecniche (14) + Domande specifiche studente (17)
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo, in ottemperanza al Decreto Ministeriale 38/2002, rilascia un titolo equipollente al Diploma di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica. Per saperne di più, clicca qui
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo apre le porte non solo alle classiche professioni legate al mondo dell’interpretariato e della traduzione, ma anche a professioni che oggi richiedono un elevato grado di specializzazione. Le aree professionali e gli sbocchi occupazionali possibili per i mediatori linguistici sono numerosi; per saperne di più, clicca qui
Il corso di laurea ha una durata di tre anni, al termine dei quali è possibile trovare lavoro nelle aree della mediazione linguistica ma anche accedere alle lauree magistrali in Interpretariato di Conferenza e in Traduzione Specialistica.
Per saperne di più, clicca qui
Per ogni corso gli studenti verranno valutati con esami di
profitto e verifiche in itinere, a seconda del tipo di insegnamento. Sono previste tre sessioni di esami all’anno.
– Gli esami di profitto possono essere scritti o orali e la valutazione è espressa con voto in trentesimi. L’esame si intende superato se la valutazione è di almeno 18/30.
– Le verifiche in itinere, modalità di verifica dei soli moduli linguistici, vengono effettuate con valutazioni espresse in trentesimi. Gli studenti che non superano le prove in itinere devono sostenere l’esame di profitto. Per saperne di più, clicca qui.
Il piano di studi dell’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo è sviluppato per consentire una formazione dinamica e al passo coi tempi, per formare uomini e donne che siano in grado di poter vestire il ruolo del Mediatore Linguistico in maniera strutturata ed altamente professionale. Per saperne di più, clicca qui
Per ampliare la propria offerta formativa, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo offre la possibilità di partecipare a corsi extracurricolari di lingua giapponese e svedese, oltre ai laboratori di scrittura in lingua italiana e di interpretazione simultanea in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca. Per saperne di più, clicca qui
L’impegno settimanale comprende 6 lezioni settimanali, da 90 minuti, per ciascuna delle due lingue, a cui si aggiungono le materie accademiche.
Il colloquio di valutazione, effettuato prima dell’inizio dei corsi, ha l’obiettivo di stabilire il livello linguistico in entrata al corso di laurea. Per saperne di più e scoprire le date del test di ammissione, clicca qui
Gli studenti che superano il colloquio di valutazione devono immatricolarsi seguendo le norme per l’immatricolazione.
– Le immatricolazioni avverranno in ordine cronologico fino al completamento dei posti disponibili, secondo il numero programmato per ciascuna sede.
– Se lo studente non si immatricola entro i tempi previsti, potrà comunque presentare la sua candidatura alla fine del periodo di immatricolazione, qualora ci siano ancora posti disponibili.
– Gli studenti che si immatricolano prima di aver conseguito il diploma di maturità sono ammessi “con riserva”. Questi studenti sono tenuti a confermare, entro il 31 luglio, il conseguimento del diploma di maturità e presentarsi alla Segreteria Studenti della Sede SSML Carlo Bo di pertinenza.
– Gli studenti che, pur avendo conseguito il diploma di maturità, non confermeranno nei termini e con le modalità sopra indicate, non avranno diritto al rimborso della rata versata.
Il Consiglio di Amministrazione della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo, su proposta del Comitato Direttivo, fissa gli importi delle tasse di iscrizione e di frequenza e indica i termini e le modalità per la presentazione delle domande di ammissione e di immatricolazione. Per saperne di più su tasse e oneri di funzionamento, clicca qui
Sono messe a concorso borse di studio riservate a studenti neo-immatricolati e a studenti iscritti ad anni successivi al primo. Per saperne di più, clicca qui
l laureati in Lingue e Letterature straniere, Lettere, Lingue e culture moderne, Scienze della Comunicazione, Scienze del Turismo che si immatricolano fruiscono della convalida di esami e dei crediti conseguiti, previa presentazione della documentazione relativa alla laurea conseguita. Per la valutazione di ogni singolo caso, però, è opportuno rivolgersi alla Segreteria della Sede scelta.
Al fine di consolidare il proprio radicamento nel mondo del lavoro e delle istituzioni, l’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo ha stipulato convenzioni, che prevedono tirocini e stage, con importanti soggetti, in Italia e all’estero. Per saperne di più, clicca qui
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo partecipa da anni ai programmi bilaterali dell’Unione Europea per l’istruzione e lo scambio di studenti. Sono numerose le istituzioni europee universitarie e di istruzione superiore con cui attualmente l’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo ha in corso accordi bilaterali di scambio. Gli studenti dell’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, inoltre, possono accedere a programmi di mobilità per lo svolgimento di tirocini formativi all’estero. Per saperne di più, clicca qui
Domande specifiche studente (17)
Il diploma rilasciato dalla SSML Carlo Bo è un titolo equipollente alla laurea di primo livello in Scienze della Mediazione linguistica e ha un valore aggiunto importantissimo: esso permette agli studenti di acquisire una maggiore professionalizzazione e la possibilità di esplorare la professione del mediatore linguistico su un piano pragmatico e funzionale all’esercizio del lavoro di traduttore e interprete di conferenza. L’impostazione dei corsi, unitamente al tenore generale del piano di studio, dà la possibilità di specializzarsi in diversi settori, pur restando nell’ambito di un percorso di laurea triennale.
La laurea targata Carlo Bo dà la possibilità allo studente di proseguire gli studi nell’ambito delle Lauree magistrali e dei Master di primo livello. Generalmente gli studenti hanno accesso diretto alle magistrali classe LM94, in alcuni Atenei (come IULM) senza obbligo di test di ammissione. Molti studenti proseguono gli studi nel campo della comunicazione o del marketing, come pure dell’Economia. Questo a dimostrazione del fatto che il percorso offre una versatilità notevole oltre a trasmettere agli studenti la capacità di guardare al futuro da una prospettiva multifocale: un vero sguardo d’insieme.
Durante l’anno, diversi sono gli appuntamenti per il colloquio valutativo, indispensabile ai fini dell’accesso al percorso di laurea. Ti invitiamo a restare sintonizzato ai nostri canali e al sito istituzionale dove ufficializziamo di mese in mese le date relative ai colloqui valutativi, di cui l’ultimo ha luogo nel mese di settembre.
Il colloquio valutativo è la modalità con cui operiamo uno screening delle competenze preliminari all’accesso al corso di laurea. Il colloquio permette di valutare la competenza dello studente nella lingua inglese e in una seconda lingua straniera (francese, tedesco, spagnolo), oltre a prevedere un momento di verifica relativa al comando della lingua italiana e delle soft skills generale. Ricordiamo che per la lingua araba, come per il cinese e il russo, lo studente non deve sostenere alcun colloquio.
Al colloquio valutativo, se superato, non fanno seguìto altre procedure di screening o di valutazione generale delle competenze.
Per avere accesso all’insegnamento, gli studenti devono conseguire una laurea magistrale, i crediti richiesti dalla classe di concorso e partecipare alle selezioni indette a livello nazionale dal Miur.
Lo studente ha autonomia di gestire la propria vita universitaria in maniera tale da combinare attività di studio a attività lavorativo. Il Regolamento statuisce la necessità di seguire attività laboratoriali e attività formative vincolate, in quanto caratterizzanti del corso di laurea. Questo percorso di laurea dà alla frequenza delle attività laboratori un’importanza fondamentale, dal momento che la professionalizzazione dello studente è un processo quotidiano e graduale che necessita di transitare per un confronto diretto con gli esperti di settori e i professori che operano in ogni laboratorio linguistico.
Consigliamo di consultare tutte le informazioni alla pagina Convenzioni del sito istituzionale, dove sono presenti istruzioni, news e procedure da seguire.
Siamo felici di informarti che altre convenzioni sono in arrivo e verranno segnalate alla pagina di cui sopra.
Il possesso di una certificazione linguistica è una situazione molto comune fra gli studenti al giorno d’oggi. La certificazione ha un valore importante ai fini dell’evoluzione dello studente nell’apprendimento delle lingue ma non esonera dal colloquio valutativo, dal momento che esso costituisce una procedura interna di valutazione degli studenti adottata da SSML Carlo Bo ai fini di uno screening delle competenze linguistiche e culturali in ingresso.
La didattica è congegnata in modo da avere docenti italiani e di madrelingua che cooperano nell’erogazione delle attività di laboratorio, aiutando lo studente a perfezionarsi tanto nelle competenze linguistiche attive e passive.
La scelta presa da SSML Carlo Bo è quella di tornare alla presenzialità, dopo la pandemia, per assicurare la migliore erogazione dei servizi didattici e favorire l’interscambio fra studenti e professori. Siamo convinti che la didattica frontale nel campo delle lingue e della mediazione linguistica possa avere un tasso di successo elevato solo se erogata in aula, secondo gli standard e i canoni che SSML Carlo Bo ha sperimentato e assicurato negli anni.
Se lo studente non raggiunge il livello minimo di competenze linguistiche richieste in entrata, è invitato a sanare le lacune e a ripresentarsi nelle sessioni di colloquio valutativo successive. Nel caso in cui non riuscisse a potenziare le proprie competenze risultando nuovamente non-idoneo, potrà optare per una lingua dove il colloquio valutativo non è richiesto (arabo, cinese o russo).
Il piano di studi con i suoi tre indirizzi, i servizi, la didattica, al pari di tutto ciò che compone il pacchetto formativo della SSML Carlo Bo, è invariato in tutte le sedi SSML Carlo Bo.
Un cambio di lingua è prefigurabile nel corso del primo anno di studi, preferibilmente entro la fine del primo semestre. In tal modo, lo studente è messo nella condizione di recuperare e mettersi al pari con gli altri studenti della lingua selezionata in seconda battuta. Cambi di lingua negli anni successivi al primo sono prefigurabili, ma comportano l’iscrizione all’anno effettivo di ammissione al corso di seconda lingua.
Il nostro suggerimento è partecipare agli open day, entrare in contatto con i nostri professori e assistere alle attività didattiche offerte dalla SSML Carlo Bo nelle sue 5 sedi. In questo modo, hai la possibilità di esplorare anche il mondo delle lingue strutturalmente e culturalmente più distanti così da operare una scelta il più possibile consapevole.
Oltre il 90% di coloro che conseguono una laurea targata “Carlo Bo” è in grado di trovare una collocazione nel mondo del lavoro, grazie al fatto che la formazione ricevuta è molto versatile e consente di esseri impiegati in settori diversi fra loro ma uniti da un filo rosso: la competenza a livello elevato in almeno due lingue straniere.
Tradotto in termini più pratici, i nostri studenti non operano soltanto nel campo della mediazione linguistica scritta e orale, ma anche nell’ambito del turismo, del trade internazionale, delle organizzazioni no-profit, nel mondo dei media e dell’interculturalità più in generale (apparato statale, aziende private, ecc.).
I corsi sono strutturati in modo da avere lezione quasi ogni giorno, con slot orari al mattino e al pomeriggio. Ogni sede osserva un calendario delle lezioni nel quale possono esserci piccole differenze rispetto all’inizio e alla fine della giornata didattica, alla durata della pausa pranzo. In generale, i corsi occupano l’intera settimana (dal lunedì al venerdì) e prevedono una presenza assidua e costante degli studenti. L’unico modo per imparare e percepire giorno dopo giorno il progresso raggiunto nelle competenze tecniche e linguistiche.
A coloro che hanno già conseguiti CFU in altre università oppure attività formative riconoscibili, consigliamo di presentare un’istanza di valutazione. Essa consentirà di accertare in breve tempo la possibilità di un riconoscimento ufficiale, permettendo allo studente di ricevere una delibera. In presenza delle condizioni necessarie, allo studente vengono riconosciuti i crediti maturati per le stesse discipline presenti nel piano di studio della SSML Carlo Bo di cui ha già sostenuto la prova d’esame e conseguito il profitto in altro Ateneo.