Non categorizzato

I migliori traduttori istantanei gratis e a pagamento

Sapere tutte le lingue del mondo è impossibile e, anche per chi conosce abbastanza bene un idioma, non è facile avere piena padronanza del suo intero vocabolario. I traduttori istantanei sono un ottimo strumento sia per chi non conosce una lingua, sia per chi la mastica ma ha bisogno di un aiuto per tradurre correttamente tutti i termini.

I traduttori istantanei (così come i CAT Tool) possono essere di supporto anche ai traduttori professionisti, che li usano per terminare più rapidamente la prima traduzione “grezza” di un testo, su cui intervenire successivamente con un indispensabile tocco umano. Anche i traduttori istantanei più avanzati, infatti, vanno utilizzati per ottenere un’idea di massima del significato del testo o del discorso, mentre una traduzione professionale richiede necessariamente le competenze e l’intelligenza di un traduttore umano specializzato.

Fatta questa dovuta premessa, andiamo adesso a vedere tutte le opzioni per chi vuole avvalersi dei migliori traduttori istantanei.

Traduttori istantanei testuali

Esistono tante opzioni sul web per traduttori istantanei testuali o in grado di tradurre sia testi che input vocali.

Il più celebre in assoluto è di sicuro Google Traduttore. Questo tool comprende la maggior parte delle lingue esistenti ed è estremamente semplice da utilizzare: basta inserire il testo e selezionare la lingua di origine e quella di destinazione. La traduzione finale sarà di qualità variabile, ma nel complesso Google Traduttore rimane un ottimo strumento per ottenere una prima traduzione letterale.

Tra i migliori traduttori istantanei, Yandex Translate è sicuramente apprezzabile per le sue funzionalità aggiuntive: oltre a tradurre testi, documenti e siti web, può lavorare anche direttamente sulle immagini. Supporta però poco più di una dozzina di lingue e, a differenza di altri traduttori, non identifica automaticamente la lingua originale.

Anche Reverso Context merita di essere inserito tra i migliori traduttori istantanei. Questo traduttore non si limita a offrire una traduzione letterale di un testo, ma cerca tra migliaia di documenti tradotti per verificare il risultato, e offre più opzioni ed esempi della parola o della frase utilizzata nel suo contesto. Tra tutti i tool di traduzione, è probabilmente il più utile per assistere i traduttori professionisti nella fase di editing.

Traduttori vocali istantanei: le app                                                                

I traduttori testuali e i traduttori vocali istantanei vengono usati in contesti diversi. Le app che fanno questo lavoro sono particolarmente utili quando si è in viaggio, e sfruttano i microfoni interni degli smartphone per catturare gli input vocali esterni. Google Traduttore, che abbiamo già citato, può essere usato anche come traduttore vocale istantaneo: basterà scaricare l’app e premere sull’icona del microfono per avviare la registrazione, sarà poi l’app a interrompere la registrazione quando avvertirà una pausa più lunga e a mostrare la traduzione ottenuta.

Nel campo dei traduttori istantanei vocali, Microsoft Translator è un’altra ottima scelta. Oltra alla voce, permette di tradurre anche testi, conversazioni, foto e schermate in più di 70 lingue. Una delle sue funzioni più utili permette di visualizzare la traslitterazione degli alfabeti non latini, aiutando così nella pronuncia di lingue molto diverse dall’italiano.

Dispositivi di traduzione simultanea

Tra i traduttori vocali istantanei, vanno inseriti anche gli apparecchi di traduzione simultanea. Si tratta di dispositivi compatti di dimensioni ridotte, facilmente trasportabili. Vanno configurati e offrono anche funzionalità di traduzione bidirezionale.

La maggior parte funziona grazie a una connessione internet, e va quindi collegata a uno smartphone o a un tablet tramite collegamento bluetooth. In una fascia di prezzo più elevata, però, è possibile trovare anche i migliori traduttori istantanei offline, che non richiedono connessione internet per essere utilizzati.

Professionisti della traduzione

I traduttori istantanei sono strumenti eccellenti per turisti e chiunque abbia bisogno di capire rapidamente il significato di massima di un testo. Possono anche essere di aiuto ai futuri professionisti della traduzione, soprattutto nelle fasi di costruzione e consolidamento delle competenze linguistiche. Per diventare uno specialista della traduzione, esplora i percorsi di studio progettati per formare gli interpreti e i traduttori del futuro. Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della SSML Carlo Bo perfezionerà la tua preparazione culturale, scientifica e pratica tramite lezioni frontali, approfondimenti e laboratori linguistici intensivi.

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

10 Luglio 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0