Le lingue nel marketing sono un requisito ormai imprescindibile, necessario per le aziende e per chiunque voglia cimentarsi in questo settore. La maggior parte delle offerte di lavoro, infatti, richiedono la padronanza di almeno una lingua straniera.
Vediamo quali sono le lingue più richieste dal comparto marketing e perché.
Lingue e comunicazione: un binomio compatto
La conoscenza delle lingue è sempre stata profondamente legata alle discipline comunicative. Alla base della comunicazione, infatti, c’è la necessità di comprendere e capire l’altro utilizzando un linguaggio comune. Per entrare in relazione con gruppi culturali differenti in ogni parte del mondo c’è la necessità, quindi, di conoscere le lingue.
Sono vari i rami della comunicazione in cui le lingue sono importanti, tra cui la comunicazione pubblicitaria, istituzionale, il marketing e la comunicazione digitale.
Vediamo perché studiare lingue nel marketing.
Lingue da conoscere per lavorare nel marketing
Il settore della comunicazione pubblicitaria e del marketing, come ogni altro, ha un linguaggio tecnico specifico. Molti dei termini utilizzati per riferirsi a processi, prodotti, ambiti e fasi di lavoro sono in inglese, la lingua più parlata al mondo.
La padronanza dell’inglese, quindi, è un requisito fondamentale per lavorare nel mondo del marketing perché è utilizzato sia a livello operativo che creativo.
Molti brand puntano a un pubblico internazionale per le proprie attività pubblicitarie, per rendere i messaggi più accattivanti e intercettare il target di riferimento.
Oltre l’inglese, infatti, le lingue più richieste nel marketing sono:
- Francese
- Spagnolo
- Tedesco
- Russo
- Cinese
Digital marketing e lingue: le nuove frontiere
Dai blog alle inserzioni pubblicitarie, dagli e-commerce alla comunicazione sui social media, le lingue rendono le azioni di marketing accessibili in tutto il mondo.
Gli utenti che usano internet hanno raggiunto i 4,95 miliardi nel mondo, la maggior parte dei quali utilizza frequentemente anche social media (4,62 miliardi, il 58,4% della popolazione mondiale).
La globalizzazione, lo sviluppo del marketing digitale e l’utilizzo dei social network hanno, inoltre, incentivato il fenomeno della digital transformation aziendale.
Il digital marketing, prima praticato principalmente dalle grandi aziende, ora coinvolge anche le PMI che, nel loro piccolo, puntano alla creazione di una community e ad aumentare i propri guadagni grazie a strumenti di marketing digitale.
Le grandi agenzie di comunicazione, allo stesso tempo, ogni giorno devono interfacciarsi con clienti da ogni parte del mondo e offrire un servizio completo e multilingue per essere competitivi.
Lavorare nel marketing con una laurea in lingue
Secondo il rapporto Almalaurea del 2021, il tasso di occupazione dei laureati in discipline linguistiche a 5 anni dalla laurea è dell’85,9% e rientra tra i primi 10 settori per tasso di occupazione.
Nel mondo del lavoro, quindi, chi studia lingue è molto attrattivo, soprattutto nel settore del marketing.
Gli sbocchi lavorativi sono tantissimi, tra cui:
- Copywriter pubblicitario
- Content creator
- E-commerce specialist
- SEM o SEO specialist
- Marketing communication manager
- Social media manager
- User Experience specialist
Per approcciarsi al mondo del marketing, quindi, una laurea in lingue può essere un ottimo trampolino di lancio. Il percorso formativo può essere caratterizzato da una laurea triennale in lingue seguita da una laurea magistrale o un master in marketing d’impresa o digital marketing.
In alternativa, è preferibile seguire un percorso formativo già improntato allo studio di lingue e marketing. La laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica presso l’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo offre una specializzazione nell’ambito della comunicazione digitale, social media e influencer marketing.
In questo modo, lo studente acquisirà piena padronanza delle lingue e culture straniere oltre a sviluppare competenze teoriche e tecniche di marketing e comunicazione digitale.
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