Ogni lingua è un mondo. Apprenderne una vuol dire comprendere la diversità di significati e visioni che si porta dietro. Per citare Rudolf Steiner, “ogni lingua dice il mondo a modo suo”. Ma qual è il modo migliore per imparare una lingua? Basta un tradizionale corso di laurea in lingue o è meglio affidarsi ai percorsi di mediazione linguistica di una SSML? Ecco come orientarsi e scegliere bene.
Cos’è una SSML?
La sigla SSML è l’acronimo di Scuola Superiore per Mediatori Linguistici. Si tratta di Istituti a Ordinamento Universitario nati dalla trasformazione delle vecchie scuole superiori per interpreti e traduttori e regolati dal decreto Ministeriale n. 38 del 10 gennaio 2002. Gli istituti come la SSML Carlo Bo offrono Corsi di Laurea in Mediazione Linguistica focalizzati sulla traduzione e sull’interpretariato e sono autorizzati a rilasciare titoli di studio equipollenti ai diplomi di laurea emessi dalle Università al termine di un percorso triennale in Scienze della Mediazione Linguistica. Al pari di una laurea triennale in lingue, i diplomi delle SSML consentono l’accesso ai concorsi pubblici, ai corsi post–laurea e alle Lauree specialistiche.
L’obiettivo principale? Fornire “una conoscenza approfondita di almeno due lingue straniere e una solida cultura di base, nonché un’ottima e accurata padronanza della propria lingua madre”, come spiegato sul sito del MUR nella sezione dedicata.
Cosa si studia in una SSML?
I corsi durano tre anni per un totale di 180 crediti universitari, durante i quali gli studenti apprenderanno varie tecniche (scritte e orali) di mediazione linguistica, di traduzione e interpretariato, acquisendo gli strumenti necessari a trasmettere in forma scritta e orale i concetti e i contenuti da una lingua a un’altra.
Nel caso specifico, il mediatore linguistico fa da ponte tra contesti linguistici e culturali differenti; in sostanza, semplifica la comunicazione tra realtà molto lontane tra loro, che altrimenti faticherebbero a parlarsi e a comprendere idee e concetti a loro sconosciuti o estranei.
Facoltà di lingue o mediazione linguistica?
Qual è, allora, la differenza fra un corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere e un corso di laurea presso una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici come la SSML Carlo Bo?
I corsi universitari in lingue sono ideali per chi decide di rimanere in ambito accademico, nel mondo della ricerca e dell’insegnamento: l’approccio fornito dallo studio delle lingue straniere in un’università è infatti di tipo umanistico e filologico. Qui prevale una dimensione più teorica, le lezioni sono in lingua italiana, le materie studiate sono principalmente letterarie con un numero generalmente più limitato di attività di laboratorio.
Rispetto alle facoltà universitarie di lingue, i corsi di Mediazione Linguistica proposti dalle SSML come l’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo sono adatti invece a chi desidera studiare una lingua straniera da un punto di vista tecnico-pratico: le lezioni, tenute quasi esclusivamente in lingua straniera da docenti madrelingua, sono pensate per formare figure altamente specializzate e richieste da diverse aree del mercato del lavoro. L’obiettivo è fornire specifiche competenze legate soprattutto ad ambiti lavorativi di tipo culturale, giuridico, artistico ed economico. La SSML Carlo Bo, Istituto che da più di 70 anni prepara i migliori traduttori, interpreti e mediatori linguistici in Italia, fornisce una preparazione professionalizzante, spendibile in vari settori: dalla pubblica amministrazione al turismo, dalla comunicazione al marketing presso enti pubblici o privati.
Perché scegliere una SSML
Frequentare un corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica come quello offerto dalla SSML Carlo Bo presenta diversi vantaggi rispetto a una classica Laurea in Lingue Straniere:
- una maggiore presenza di laboratori linguistici
- classi poco numerose, che consentono un miglior affiancamento dello studente da parte dei docenti
- docenti madrelingua, professionisti del settore
- un elevato numero di ore in lingua
- un approccio pratico e di tipo immersivo
Tutto quello che spesso non può garantire il percorso formativo di una tradizionale laurea in lingue, incline a privilegiare gli aspetti più teorici e culturali.
Nell’ambito della formazione linguistica, l’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo è garanzia di qualità, sinonimo di eccellenza grazie a docenti professionisti del settore, classi piccole, più ore di laboratorio linguistico rispetto alla media, programmi Erasmus+, un minimo di due lingue straniere, e accesso alle lauree magistrali in traduzione specialistica e interpretariato. Vieni a conoscerci al prossimo Open Day e partecipa ai colloqui valutativi d’ingresso.
Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step