Probabilmente sai che per dire “ciao” in cinese viene utilizzato il termine Nĭhǎo, ma non è sempre adatto ad ogni situazione. Vediamo insieme quali sono i saluti in cinese più comuni in base all’interlocutore, per evitare errori grossolani.
I saluti in cinese
Per salutare qualcuno in cinese è necessario tenere in considerazione il momento della giornata in cui avviene l’interazione e la persona che viene salutata.
Scopriamo come salutare amici e conoscenti. Le parole cinesi che troverai di seguito saranno riportate in pīnyīn, il sistema utilizzato per trascrivere in alfabeto latino la pronuncia del cinese moderno.
Come si dice “ciao” in cinese in base all’interlocutore
Le formule per dire “ciao” in cinese sono formate da un pronome personale seguito da hǎo (好, buono, bene):
- Nĭhǎo (你好) significa “ciao” in contesti informali. Tra madrelingua non è il saluto più utilizzato, infatti è spesso adatto tra nuove conoscenze o mentre ci si presenta tra coetanei.
- Nínhǎo (您好) è la versione più formale, formato da nín (significa “lei”, pronome di cortesia) e adatto per mostrare rispetto a persone più grandi d’età o a superiori, insegnanti e persone importanti.
In cinese sono spesso utilizzati per salutare i termini inglesi “hi” 嗨 (hāi) e “bye bye” 拜拜 (báibái), “hey” (嘿, hēi) ed “hello” (哈喽, hālóu), mentre per rispondere al telefono si utilizza 喂 (wéi).
Come dire “Ciao, come stai?” in cinese
Per dire “ciao, come stai?” si usa:
- Nĭ chī le ma? (你吃了吗?) significa “hai mangiato?” ma è utilizzato per chiedere “come va?” piuttosto che come invito a pranzare insieme. La risposta consigliata, infatti, è chī le, nĭ ne? (吃了,你呢? io ho mangiato, e tu?).
- Nĭ hǎo ma? (你好吗?) si traduce con “ciao, come stai?”, espressione usata principalmente nei rapporti interculturali, come forma di saluto informale.
- Hái hǎo ba? (还好吧?) significa “va tutto bene?”, espressione utilizzata tra conoscenti di madrelingua come un saluto.
[H3] “Ciao a tutti” in cinese
Per dire “ciao a tutti” in cinese si usa:
- Nǐmen hǎo (你们好): è un saluto informale rivolto a più persone (nǐmen significa “voi”). Nel mondo accademico, è spesso usato dagli insegnanti verso gli alunni, che dovranno rispondere lǎoshī hǎo (老师好)
- Dàjiā hǎo (大家好): significa “ciao a tutti”, come espressione per un saluto collettivo. Molto usato nei programmi in televisione.
Come si dice “buongiorno” in cinese
“Buongiorno” in cinese si dice zǎoshang hǎo (早上好), formato da hǎo (好, buono) preceduto dal momento della giornata, in questo caso zǎoshang (早上, mattino). Può essere abbreviato a zǎo (早) in contesti informali e trasformato in zǎo’ān (早安) in contesti formali.
“Buonasera” in cinese
Per dire “buonasera” in cinese si può usare:
- Wǎnshang hǎo (晚上好) significa buonasera, infatti 晚 (wǎn) significa “tardi”.
- Wǎn’ān (晚安) è utilizzato per dire buonanotte, perché composto da 晚 (wǎn, tardi) e 安 (ān, tranquillo).
“Arrivederci” in cinese
Per dire “arrivederci” in cinese si usa zàijiàn (再见), formato dai caratteri 再 (zài, di nuovo) e 见 (jiàn, vedere).
Invece, per dire “benvenuto” in cinese si usa huānyíng huānyíng (欢迎欢迎) seguito dalla persona a cui è rivolto il saluto o Huānyíng guānglín (欢迎光临) a livello commerciale.
Sei interessato alla lingua e alla cultura cinese? La SSML Carlo Bo è un’eccellenza nella formazione di traduttori, interpreti e mediatori linguistici. Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica fonde lo studio delle lingue straniere alla cultura del luogo, con un approccio pratico ed interattivo. Vuoi saperne di più? Contattaci e scopri di più sull’offerta formativa.
Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step