La conoscenza delle lingue straniere permette di accedere a carriere interessanti e ben retribuite, ed esistono tanti lavori con le lingue che permettono un’ottima crescita professionale.
Il tipo di lavoro determinerà anche la lingua più utile per accedervi: un traduttore dall’inglese all’italiano, per esempio, si troverà in un mercato del lavoro più competitivo rispetto a un traduttore dallo svedese, per il quale le opportunità potrebbero essere inferiori in termini numerici, ma meglio pagate.
Quali lingue imparare?
Quando parliamo di lavorare con le lingue, tuttavia, possiamo fare alcune generalizzazioni sugli idiomi più utili: oltre all’inglese, lingua internazionale diffusa in tutto il mondo, l’ascesa della Cina come superpotenza economica ha reso il cinese mandarino una lingua indubbiamente utile da conoscere per chi si muove nel mercato internazionale.
Lo spagnolo è la lingua ufficiale della maggior parte dei paesi in America Latina, ed è quindi un must per molte aziende che hanno relazioni con queste regioni. Dall’altra parte del globo, l’arabo è la lingua ufficiale di molti paesi in Medio Oriente e Nord Africa, e il tedesco si è affermato come lingua di primo piano grazie al primato economico della Germania. Tutte queste lingue possono essere selezionate nel Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica della SSML Carlo Bo, eccellenza nella formazione linguistica.
Andiamo adesso a vedere quali sono i lavori ben pagati con le lingue.
Interprete e traduttore
Gli interpreti e i traduttori possono raggiungere livelli di retribuzione medio-alti in base all’ambito in cui lavorano e alla lingua in cui sono specializzati. Possono lavorare infatti per grandi aziende e organizzazioni internazionali, ma anche in regime di libera professione e avere come clienti case editrici, piccole e medie imprese e privati.
Esperto in localizzazione
Gli esperti in localizzazione sono traduttori specializzati nell’adattamento di un prodotto in un’area geografica diversa da quella in cui il prodotto è stato inizialmente lanciato. Si occupano quindi di adattare contenuti, applicazioni, siti web e, più in generale, vari materiali di marketing affinché si adeguino non solo alla lingua, ma anche alla sensibilità culturale dominante nell’area geografica in cui il prodotto verrà commercializzato.
Esperto di commercio internazionale
Tra i lavori più pagati con le lingue, appare sicuramente quello dell’esperto di commercio internazionale. Questi professionisti hanno sviluppato una conoscenza approfondita delle pratiche, leggi e normative commerciali internazionali. Tra le loro skill essenziali c’è la conoscenza fluente non solo dell’inglese, ma anche e soprattutto della lingua dei paesi con cui l’azienda commercia. Tra le mansioni dell’esperto di commercio internazionale, infatti, figura anche la capacità di capire le sottigliezze legali dei paesi con cui è in affari e comunicare con gli operatori in loco.
Copywriter multilingue
Che lavori si possono fare con le lingue che richiedano un approccio creativo e siano allo stesso tempo ben retribuiti? Il copywriter multilingue entra a pieno titolo nella lista: professionista responsabile di creare testi promozionali e di marketing, diventa “multilingue” quando ha un livello di fluenza tale da poter lavorare non solo nella propria lingua madre, ma anche in almeno un’altra lingua. Questi professionisti possono lavorare in diversi contesti: agenzie pubblicitarie con clienti internazionali, aziende di comunicazione e marketing o grandi aziende di vario tipo che abbiano un team di marketing interno e lavorino su scala internazionale.
Diplomatico
Una delle carriere più ambite e meglio retribuite per chi conosce bene le lingue è quella diplomatica, che consente di essere assegnati a sedi diplomatiche italiane all’estero e rappresentare l’Italia promuovendone gli interessi politici, economici e culturali. Accedervi non è però facile: per diventare diplomatico è infatti necessario superare un concorso pubblico indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il concorso ha diverse fasi di selezione e per accedervi occorre avere una laurea magistrale, non aver superato i 32 anni e conoscere almeno tre lingue straniere. È infine necessario avere una formazione solida nel campo giuridico, economico-commerciale e politico-sociale.
Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step