News

10 Curiosità sulla Germania che ti stupiranno

La Germania è una nazione antica e ricca di storia. Così vicina all’Italia e facile da raggiungere, è la meta ideale per visitare posti incantevoli, ma anche per fare un’esperienza di studio all’estero.

Scopriamo alcune curiosità sulla Germania e sulla cultura e tradizioni di questo Paese.

Germania: 10 curiosità su cultura e tradizioni

1. Oktoberfest

L’Oktoberfest è la più grande festa della birra la mondo. Ha una storia di 200 anni, infatti è stata svolta per la prima volta il 12 ottobre 1810 a Monaco di Baviera in occasione del matrimonio tra re Ludovico I e la principessa Teresa di Sassonia-Hidburghausen. L’evento coinvolgeva tutti i civili.

La “Festa d’Ottobre” (in bavarese Wiesn), al contrario di come si possa pensare, non si tiene ad ottobre ma comincia nelle ultime due settimane di settembre e termina la prima settimana di ottobre.

Oggi conta quasi 6 milioni di visitatori l’anno e 7 milioni di litri di birra consumati, provenienti da 6 birrifici autorizzati di Monaco che creano birre uniche per l’occasione.

2. La parola più lunga in tedesco

Nella lingua tedesca esiste una delle parole più lunghe al mondo con ben 63 caratteri:Rindfleischetikettierungsueberwachungsaufgabenuebertragungsgesetz” e significa “Legge sul trasferimento delle attività di monitoraggio dell’etichettatura della carne bovina”.

3. L’inventore dei jeans è tedesco

In pochi sanno che il famoso inventore dei jeans Levi Strauss non è di origini americane ma tedesche. Il suo nome era Löb Strauss, nasceva in Baviera, a Buttenheim, dove è stato creato un museo dedicato a lui. Emigrò negli USA a 18 anni, cambiando nome di battesimo.

4. Legislazione tedesca

In Germania ogni Land deve sottostare alla Costituzione tedesca, la Grundgesetz, ma può comunque autogestirsi creando leggi proprie, che si differenziano tra un Land e l’altro.

Nel caso in cui una legge di un Land sia in contrasto con la Costituzione, questa risulta invalida, come nel caso della legge sulla pena di morte in Hessen.

5. La tradizione della birra

La birra è considerata dai tedeschi la bevanda nazionale, con 5000 tipi di birra e oltre 1300 birrifici diffusi in tutto il territorio.

In Germania la purezza della birra è un fatto molto importante, tanto che Guglielmo IV di Baviera nel 1516 ha creato il Reinheitsgebot (“decreto di purezza”) secondo cui è possibile produrre birra usando solo 3 ingredienti: luppolo, orzo e acqua.

Oggi gli ingredienti sono aumentati con l’emanazione della Vorläufiges deutsches Biergesetz (Legge provvisoria sulla birra tedesca).

6. Il primo libro stampato era in tedesco

Il primo libro della storia è stato stampato in Germania nel 1453 ed era la Bibbia di Johannes Gensfleisch zum Gutenberg. Grazie alla tecnica della stampa a caratteri mobili fu possibile stampare per la prima volta un libro senza ricorrere all’incisione a mano, utilizzando ben 290 caratteri.

7. Il reso a vuoto

In Germania si pratica l’usanza del reso a vuoto: esiste la possibilità di essere rimborsati del costo del contenitore se viene restituito al punto vendita dopo l’utilizzo. È una pratica green molto utilizzata e il prezzo del contenitore è riportato anche su scontrini e cartelli, per comunicare l’importo che verrà restituito.

8. Usi tedeschi

In Germania è considerato inopportuno visitare qualcuno senza preavviso o restare fino a tardi a casa di altri, ed è sempre bene ringraziare il giorno dopo per l’accoglienza, telefonicamente o tramite e-mail.

9. Parole particolari

Il vocabolario tedesco contiene parole intraducibili che indicano concetti molto precisi, come:

  • Wanderlust: l’irrefrenabile voglia di viaggiare.
  • Torschlusspanik: letteralmente si traduce con “panico della porta che si chiude” ed è la sensazione di avere molte cose da fare ma troppo poco tempo per completarle tutte.
  • Schnapsidee: rappresenta un’idea pazza, folle o semplicemente una cattiva idea che può portare a pessime conseguenze.

10. La lingua tedesca nel mondo e curiosità linguistiche

Il tedesco risulta dodicesima tra le lingue più parlate al mondo con 134.6 milioni di parlanti. È considerata lingua ufficiale in 6 paesi: Germania, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Liechtenstein, parte del Belgio e in Italia nel Sud Tirolo. È una lingua germanica, infatti ha molti vocaboli in comune con l’inglese e l’olandese ed è composta da circa 60 dialetti differenti.

La lingua e la cultura tedesca sono permeate di storia e tradizioni popolari radicate. Se sei interessato alla storia e alla lingua tedesca, intraprendi un percorso accademico presso la SSML Carlo Bo!

Dal 1951 con il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica l’istituto forma traduttori, interpreti e mediatori linguistici, coniugando l’approccio pratico alla lingua allo studio della cultura locale.

Cosa aspetti? Contattaci e scopri di più sulla SSML Carlo Bo.

Richiedi Informazioni Presentazione del corso Entra in Carlo Bo in 3 step

7 Ottobre 2022
News Recenti

LeadForm (Pagina Presentazione corso)

Form di raccolta lead

  • Entra nel mondo senza confini della Carlo Bo

  • Compila il Form per ricevere Informazioni ed il link alla chat con la Sede Locale: verrai contattato da un Esperto 😃
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Iscriviti alla nostra newsletter
    e scopri il mondo della Carlo Bo.

© Copyright 2002- Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - P.IVA 03646790158 | C.F. 80073370159 - Versione 1.1.0