Alcune cose da sapere
Una volta compilato il form verrai ricontattato dal nostro Sportello Orientamento che ti fornirà ogni tipo di informazione sul CV.
La sede dove svolgerai il colloquio non sarà vincolante per la scelta della sede di immatricolazione. La tassa di iscrizione è 30€, la potrai pagare entro la scadenza e in caso di immatricolazione verrà detratto dalla prima rata.
Una parte del colloquio sarà sostenuta in lingua inglese poiché presente nei piani di studio di tutti gli studenti della Carlo Bo.
Se come seconda lingua sceglierai francese, tedesco o spagnolo, ne valuteremo le tue competenze durante il colloquio. Cinese, russo e arabo, invece, non prevedono una valutazione preliminare.
Come si svolge il test valutativo d’ingresso?
Il colloquio di valutazione si svolgerà in presenza presso la sede SSML Carlo Bo scelta dallo studente e consiste in una prova orale che ha l’obiettivo di stabilire il livello linguistico in ingresso:
- della lingua inglese (obbligatoria);
- della seconda lingua prescelta dallo studente, nel caso sia francese, spagnolo o tedesco.
Le lingue cinese, russa e araba, invece, non prevedono una valutazione preliminare: se lo studente supera il test orale, potrà scegliere direttamente una delle tre come seconda lingua.
Inoltre l’incontro prevede:
- una breve prova in lingua italiana;
- un colloquio d’orientamento con i referenti.
Svolgimento delle prove in lingua
Durante la prova vengono valutate le conoscenze grammaticali generali del candidato unitamente alla sua competenza lessicale e all’abilità di comprensione.
La prova può prevedere l’ascolto di un breve audio e una serie di domande mirate a valutare la capacità di comprensione della lingua.
In base all’esito del test, in caso di lievi lacune linguistiche, ogni sede potrà provvedere a organizzare interventi didattici integrativi miranti a colmare le carenze affiorate sia nella lingua inglese sia nella seconda lingua scelta.
Per gli studenti stranieri è prevista una verifica della conoscenza della lingua italiana per accertarne il livello di ingresso.
I laureati in Lingue e Letterature straniere o titoli equipollenti sono esentati dal colloquio di valutazione.