Martedì 4 aprile 2023, dalle ore 15.00 alle ore 16.15, gli studenti e i docenti della SSML Carlo Bo interessati potranno partecipare alla presentazione online del volume “Traduzione specialistica, interpretariato e creatività. Competenze, strumenti, approcci”, frutto della collaborazione scientifica tra docenti interni ed esterni all’Istituto Alti Studi SSML Carlo Bo e curato dal Prof. Gianluca Sorrentino, docente e coordinatore didattico della sede di Roma.
Il volume, pubblicato da Aracne, riflette l’interesse che la traduzione nutre rispetto alla componente della creatività. Gli interventi di ricercatori e professionisti nell’ambito della traduzione dimostrano, da prospettive diverse, come questa si muova sul sottile crinale di una competenza tecnico-metodologica che abbraccia da una parte il testo, e dall’altra componenti più soggettive connesse all’esperienza, alla flessibilità e all’estro creativo del traduttore. I diversi interventi sono accomunati una costante: l’interesse a leggere, attualizzare e accrescere la conoscenza dell’Altro.
La presentazione del volume si svolgerà online martedì 4 aprile secondo il seguente programma:
- 15:00-15:05 Introduzione a cura di Gianluca Sorrentino
- 15:05-15:20 Mario Pennacchio: Il giocoliere. La difficile arte di tradurre libri per bambini
- 15.20-15.35 Patrizia Giampieri: Creativity in technical translation training
- 15.35-15.50 Benedetta Bronzini: Tradurre il testo poetico: Il caso Heiner Müller
- 15.50-16.05 Francesco Saina: La creatività nei processi di mediazione linguistica fra umanità e tecnologia.
- Conclusioni
Come partecipare alla presentazione
Per iscriversi e partecipare all’evento online è necessario inviare una e-mail all’indirizzo sede.rm@ssmlcarlobo.it entro il 31 marzo. Dopo l’iscrizione si riceverà l’invito con il link per partecipare alla presentazione online.