LA MILANESIANA 2023 – DAL 23 MAGGIO AL 27 LUGLIO
Letteratura, arte, cinema, musica, teatro, filosofia, scienza, diritto e sport e per il primo anno, fumetto: la 24esima edizione de La Milanesiana annuncia un programma ricchissimo di eventi culturali dal respiro internazionale grazie alla partecipazione di più di 200 ospiti italiani ed esteri.
L’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, da più di 70 anni specializzato nella formazione di professionisti nel campo della mediazione linguistica, della traduzione e dell’interpretariato, è partner ufficiale e collaboratore del festival che si svolgerà dal 23 maggio al 27 luglio con appuntamenti in 23 città italiane e 7 Regioni diverse.
Alcuni docenti e studenti dell’Istituto prenderanno parte alla manifestazione culturale nel ruolo di interpreti e traduttori di interventi di ospiti stranieri. Sarà un’occasione, per gli alunni, di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso di studi grazie a un’esperienza formativa di alto profilo.
Ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, quest’anno il festival La Milanesiana si incentrerà sul tema dei Ritorni, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Elisabetta Sgarbi, direttore artistico de la Milanesiana dichiara: «Al tema dei Ritorni è dedicata la ventiquattresima edizione della Milanesiana. Il suggeritore quest’anno è stato un grande scrittore nigeriano, Ben Okri, poeta, romanziere, pittore, drammaturgo. Dentro questo tema, che tocca la Letteratura, la Storia, la Cronaca, abbiamo ritagliato altri temi, tra loro collegati: “Il Ritorno alla Natura”, declinato nel senso della “Restituzione” alla “Natura”. E, ancora, il ritorno alle proprie origini, nel rapporto tra “Madri, Padri e Figli”, naturali e non. E, infine, il tema della “Intelligenza Artificiale.”»
Per saperne di più sugli appuntamenti de La Milanesiana 2023, scarica il programma completo