Le lingue cambiano nel tempo, in base all’evoluzione delle società a cui sono legate, e si appropriano di nuovi vocaboli, modi di dire e regole. Negli ultimi anni, ad esempio, stiamo assistendo ad un’evoluzione del linguaggio in senso più inclusivo: dove prima termini, toni, e vocaboli usati quotidianamente potevano nascondere limitazioni, stereotipi, o addirittura forme di discriminazione, oggi – fortunatamente – si va verso un utilizzo delle lingue più consapevole e volto a creare forme di comunicazione prive di pregiudizi. Siamo di fronte ad un’evoluzione che coinvolge non solo l’italiano, ma anche tanti altri idiomi nel mondo. Per questo è importante, per chi opera nel campo della traduzione e dell’interpretariato, conoscere il linguaggio inclusivo e le sue regole.
Per approfondire questo aspetto, la SSML Carlo Bo offre ai suoi studenti la possibilità di partecipare al webinar gratuito “Linguaggio inclusivo: se lo conosci, non lo eviti!”. Il webinar, che avrà la durata di circa 90 minuti, si svolgerà mercoledì 1° febbraio alle ore 15.30 e sarà tenuto da Elena Chiocchetti e Flavia De Camillis, rispettivamente ricercatrice senior e ricercatrice post-doc presso l’Istituto di linguistica applicata di Eurac Research a Bolzano.
Di cosa parlerà il webinar
Il webinar gratuito presenterà il linguaggio inclusivo partendo da alcune definizioni che aiuteranno a conoscere questo fenomeno linguistico, il contesto in cui è sorto l’interesse verso di esso e in quali circostanze viene oggi impiegato. Verranno esaminate poi le principali strategie linguistiche per una comunicazione inclusiva, formale e non formale, partendo dalla lingua italiana e spostandosi su alcune lingue straniere (tedesco, inglese, spagnolo e francese). Il webinar terminerà con alcune raccomandazioni che terranno conto anche dei fattori di leggibilità e semplicità comunicativa. La lezione sarà corredata di esercizi pratici volti a stimolare riflessioni di carattere traduttivo nel pubblico partecipante.
Come partecipare al webinar sul linguaggio inclusivo
Il webinar è rivolto agli studenti iscritti alla SSML Carlo Bo. Per iscriversi è necessario accedere al proprio account sul sito della SSML Carlo Bo e compilare l’apposito form. Una volta completata l’iscrizione si riceverà una mail con il link per partecipare al webinar online. Le iscrizioni sono aperte fino alla mattina del 1° febbraio 2023.
Come anticipato, il webinar si svolgerà il 1° febbraio 2023 alle ore 15.30 e avrà una durata di 90 minuti circa.
Cosa sapere sulle docenti che terranno il webinar
Elena Chiocchetti è ricercatrice senior presso l’Istituto di linguistica applicata di Eurac Research a Bolzano. Laureata in traduzione presso l’Università di Trieste, nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Bologna. Ha pubblicato contributi scientifici a livello nazionale e internazionale sulla terminologia giuridica, la comparazione terminologica, la traduzione specialistica e la comunicazione aziendale multilingue. Negli ultimi anni ha acquisito esperienza pratica nell’ambito della semplificazione di testi specialistici e nell’uso del linguaggio inclusivo in lingua italiana, tedesca e inglese.
Flavia De Camillis è ricercatrice post-doc presso l’Istituto di linguistica applicata di Eurac Research a Bolzano. Nel 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca in Traduzione, Interpretazione e Interculturalità all’Università di Bologna con un progetto incentrato sulla traduzione non professionale nelle istituzioni pubbliche, in cui si è occupata, tra l’altro, della semplificazione e inclusività del linguaggio amministrativo in italiano e in tedesco. Partecipa inoltre a un progetto di parificazione di genere di una banca dati terminologica. Ha pubblicato contributi scientifici a livello nazionale e internazionale sulla traduzione istituzionale e non professionale.